Finalmente, dopo molta attesa è arrivata la nostra 1^ SENTENZA (per ora abbiamo solo il DISPOSITIVO) VINTA in Corte d’Appello a Milano contro ALLSYSTEM sulla MANCATA CONSEGNA dell’ordine di servizio almeno QUINDICINALE così come previsto dall’art. 11 del Contratto Integrativo Provinciale nel settore Vigilanza Privata
Questa Sentenza oltre a confermare la nostra lungimirante visione di condanna per le aziende che non rispettano una corretta e reale programmazione dei turni, anche se negli ultimi anni, una parte dei giudici aditi, non rinvenivano prove tali per “punire” le aziende inadempienti, questa Sentenza, ripristina le idee in merito al diritto a poter organizzare la propria vita anche per chi lavora in attività “particolari” e “Full Time”, così come era già stato Sancito dalla Cassazione nel 2008.
Grazie a questa Sentenza, crediamo che sarà più facile far capire a chi non vuole, che le Guardie Giurate, come tutti i lavoratori, anche se assunti a tempo pieno, non sono “schiavi” dell’operatore di centrale che può assegnare turni di servizio all’ultimo istante come se ciò fosse la norma.
L’ORDINE DI SERVIZIO PUO’ ESSERE MODIFICATO, MA NON PUO’ DETERMINARE UNA LESIONE DEL DIRITTO DEL LAVORATORE A POTER ORGANIZZARE LA PROPRIA VITA EXTRA-LAVORAIVA.
Se ciò è avvenuto, il lavoratore ha diritto al risarcimento del danno non patrimoniale che per il periodo riconosciuto dalla Corte di Appello per il caso di specie (dal 2012 al 2014), la Allsystem è stata condannata a risarcire al lavoratore la somma netta di € 1.000/00 oltre ovviamente al pagamento delle spese legali.
Questa Sentenza ribalta quella di primo grado ove il giudice aveva invece condannato il lavoratore a rifondere ad Allsystem parte delle spese legali (per noi assurdo !!!) pertanto festeggiamo questa Sentenza che mette ordine alle idee e ci permette al contempo di proseguire nella nostra guerra contro le ingiustizie contrattuali !