2 e 3 GIUGNO 2016 ANCORA SCIOPERO NELLA VIGILANZA A MILANO COMO E LODI

Per i giorni 2 e 3 GIUGNO 2016 è stato indetto dalla nostra O.S. ancora lo Sciopero di settore dalle ore 06.00 del 02.06.2016 alle ore 06.00 del 04.06.20116 per le province di Milano Como e Lodi per i problemi noti e irrisolti della Vigilanza.

Ovviamente non ci illudiamo che questa serie di scioperi, seppur lunga, possa da sola risolvere la problematica, visto che stesso i nostri iscritti a causa di molteplici e svariati fattori non riesce a partecipare, ma di sicuro, comparendo sul sito della Commissione Garanzia Scioperi, è una testimonianza pubblica dei disagi che VIVE il settore e che viene messa costantemente all’attenzione di Prefetture, Questure e Ministero del lavoro

Tutti sanno quali problemi denunciamo da tempo … ma nessuno interviene in merito, anche se la soluzione non è difficile da trovare e applicare, ma forse per ora questi problemi devono esserci in modo da destabilizzare il settore.

Noi come CISAL abbiamo creato un CCNL base a livello Nazionale che prevede il minimo da erogare come base a tutte le GPG a prescindere da dove lavorano, prevedendo addirittura l’indennità di mensa a livello Nazionale o l’indennità per la mancata contrattazione di secondo livello (CIP o contratto Aziendale), per poi effettuare una contrattazione aziendale che premi la presenza delle GPG a scapito degli assenteisti che nel settore vigilanza non danneggiano l’azienda, ma i colleghi stessi.

INFATTI IL CCNL CISAL PREVEDE L’ISTAURAZIONE DEL CONTENZIOSO AVANTI LA COMMISSIONE DI CONCILIAZIONE PER DIRIMERE LA CONTROVERSIA. La GPG non deve far malattia per alleviare i problemi o limitare le ingiustizie arrecate dalla sala servizi.

Abbiamo persino previsto l’obbligo di indicare nella lettera di assunzione al datore di lavoro la fascia oraria per cui viene assunto il lavoratore : DIURNO, NOTTURNO o SU TURNI, per cui addio possibilità per le aziende di mettere di notte fissa una GPG per punizione.

SICURAMENTE UN CONTRATTO NAZIONALE DIFFICILE DA CAPIRE ALL’INIZIO, MA SE VISTO BENE, NELL’OTTICA DELL’ODIERNO SISTEMA NORMATIVO E GIURIDICO, E’ L’UNICA RISPOSTA AD UN LAVORO CHE NON C’E’ !!

P.S.

LA FONDAZIONE STUDI DEI CONSULENTI DEL LAVORO HA ESPRESSO PARERE FAVOREVOLE IN MERITO, SANCENDO CHE LO STESSO E’ IN LINEA COL QUADRO NORMATIVO E GIURIDICO DEL PAESE

 

 

On maggio 30th, 2016, posted in: LA PAGINA DEL SEGRETARIO, NEWS by

Comments are closed.