Nelle giornate del 17 e 18 novembre 2012 a Salsomaggiore Terme presso la sala congressi dell’Hotel Bolognese si sono tenuti il Consiglio Nazionale ed il Congresso Straordinario Nazionale della quarta Organizazione Sindacale del settore della Vigilanza Privata, Guardinieria, Servizi di Controllo Accessi, Portinerie e Settori Affini.
Preso atto della situazione di precarietà del mondo del lavoro della Sicurezza. Cosa ancor più grave il perdurare di questo sistema di concorrenza estrema sta estromettendo dal mercato sempre più le imprese virtuose a vantaggio delle imprese, che lavorano ai margini della legalità, praticando dumping principalmente sul costo del lavoro, sui diritti e sulla sicurezza dei lavoratori e della vigilanza.
I prossimi CCNL dovranno essere in ogni caso valorizzati come elementi regolatori del settore, in grado di dare risposte in termini di qualità, efficienza ed economicità delle imprese, coniugando le stesse con le necessarie tutele per le lavoratrici ed i lavoratori del settore.
Il Congresso ha deliberato l’avvio di una contrattazione Nazionale relativa ai settori “non coperti ” dalla sicurezza ausiliaria ed affini.
La nuova struttura della Federazione della Vigilanza aderente alla Cisal elletta dal congresso è la seguente:
Segretario Generale: Salvatore Alessandro Melillo
Vice-Segretario Nazionale: Costantino Smilari
Componenti Segreteria Nazionale : Napoleoni Guglielmo
L’augurio è che di questo Congresso Straordinario CISAL SINALV ne beneficino tutti gli associati (Guardi Giurate, Addetti alla sicurezza / portierato e affini)