L’apertura di questo stato di agitazione è dettato dalle continue e incalzanti difficoltà riscontrate e documentate nel settore VIGILANZA E SERVIZI FIDUCIARI su tutto il territorio Nazionale.
Di fatti la nostra O.S. è impegnata su molti fronti (Provinciali e Regionali) nella difesa dei diritti dei propri associati che quotidianamente rischiano ormai il proprio posto di lavoro o a causa della “cattiva” gestione del personale nei cambi appalto (che sfociano sempre più in licenziamenti collettivi o cd. Fornero) o a causa di fatti imputabili alla condotta “molto discutibile” dei cd. NETWORK che dirottano senza “specifiche regole e circoscrizioni” i servizi a società in difficoltà, che poi, inevitabilmente, gli effetti negativi si ripercuotono sui lavoratori : si vedano i casi ormai storici di G4 e DUAL SERVICE.
Ma anche il Consorzio Enterprice e altre realtà meno noto non sono state da meno.
Crediamo sia ormai diventato inevitabile iniziare a discutere con determinazione il ruolo dei NETWORK nel settore in oggetto, e di iniziare ad arginare i limiti strutturali di legge che creano una zona franca nel loro esercizio, considerando che non è affatto raro che i NETWORK sono società dello stesso gruppo di Istituti di Vigilanza o cosiddetto Portierato, oppure sono le stesse società che fungono direttamente anche da NETWORK, in tali fattispecie è ovvio che il caos è di casa, visto che normativamente possono non sottostare alle regole canoniche tra cui il TULPS e ciò che ne consegue.