Non avendo sortito alcun effetto, con rammarico di tutti, gli incontri tenutisi in merito all’oggetto presso la Prefettura di Milano, siamo cotretti a proclamare lo sciopero per il giorno 09.12.2016 nella Vigilanza ISSV SPA in quanto ad oggi alcun riscontro abbiamo ricevuto anche in merito alla possibilità di assumere le GPG di IVRI dichiarate in esubero da codesto Istituto di Vigilanza che arriva sulla piazza Milanese eludendo le norme sia del cambio appalto che delle più generali clausole sociali, pensate per la salvaguardia dei livelli occupazionali <messi a rischio proprio dalla condotta di quest’ultima>.
Come indicato nella nostra copiosa corrispondenza effettuata via mail pec, il cui contenuto lo riportiamo in allegato alla presente, la nostra O.S. sin dall’inizio ha contestato i modi con cui si è aperta questa cavillosa procedura di cambio appalto che ha visto da subito un rischio occupazionale (strumentale) per le GPG impiegate in detto appalto. Dalla visione dell’elenco delle GPG coinvolte ci siamo resi conto che mancavano nella lista, sia di Allsystem che di IVRI Spa, diversi nominativi a scapito di altri, nonchè una assurda presa di posizione di ISSV SPA che invece di chiedere l’assunzione del personale presente sull’appalto, visto che non aveva un organico completo e con esperienza dell’appalto, ne ha assunto altro ex novo tutto da formare.
NOI CREDIAMO CHE IL PROBLEMA SIA RIASSUMIBILE IN UNA “PECCA” DEL CCNL APPLICATO DA TUTTE E TRE LE AZIENDE DI VIGILANZA COINVOLTE NELL’APPALTO DE QUO, OSSIA DI PERMETTERE CHE ANCHE LE GPG DECRETATE E CON ESPERIENZA NEL SETTORE POSSANO SEMPRE ESSERE ASSUNTE AL 6° LIVELLO, QUESTO PURTROPPO A NOSTRO AVVISO GENERERA’ SEMPRE (ALMENO) UNA IMPLICITA VOLONTA’, NELL’AZIENDA SUBENTRANTE, DI ASSUMERE MENO GPG DAL CAMBIO APPALTO PER POTER OTTENERE UN IMMEDIATO RISPARMIO DAI NUOVI ASSUNTI E RIENTRARE DAI COSTI DELLE TARIFFE PIU’ BASSE OFFERTE PER ACQUISIRE L’APPALTO ! <<Non è dato sapere come è possibile che vi siano differenze di offerte di tariffa oraria inferiore sulla stessa fattispecie di servizio se non si punta al minor costo del lavoro possibile solo con la riduzione dello stipendio della GPG assumendola con un livello inferiore, senza scatti di anzianità o quant’altro, visto che nei fatti la vigilanza “vende” il lavoro svolto della risorsa umana>>
A fronte dell’infruttuoso esito dello stato di agitazione e degli incontri tenutisi, nonostante l’impegno profuso degli Enti coinvolti, siamo costretti a proclamare lo sciopero di 1 giorno col preavviso di 10 giorni nell’Istituto di Vigilanza Privata ISSV SPA per la data del 09 DICEMBRE 2016 per tutta la durata di tutto ill turno, con inizio dalle ore 06.00 del 09.12.2016 per 24 ore. Quanto sopra, col preavviso di giorni 10, ai sensi dell’art.2 comma 1, della legge n.146/1990 e ss. mod. nonché dell’art.4 della Regolamentazione provvisoria per il settore della Vigilanza, sicurezza e ordine pubblico (delibera n.06/431 del 19 luglio 2006, G.U. n.183 dell’8 agosto’06)