INCONTRO IN PREFETTURA A MILANO E RIFLESSIONE SULLE GPG

Dopo la revoca dello sciopero del 1° maggio, vi è stato l’incontro in Prefettura il giorno 5.05.15 alle ore 16.00 (dopo un posticipo d’orario che era previsto inizialmente alle ore 12.30 che ha portato l’assenza di alcuni istituti di vigilanza) all’incontro hanno partecipato quindi diverse Vigilanze milanesi che in linea di massima hanno condiviso le nostre preoccupazioni in materia di costo del lavoro e mancanza di regole certe nel settore, di cui a breve pubblicheremo un sunto sul nostro sito www.sinalvcisal.it nella pagina del Segretario. All’incontro oltre al Vice Prefetto Aggiunto ha partecipato la d.ssa Tripodi che a fine incontro ci ha comunicato che avrebbe mandato una nota al Ministero dell’Interno.
Cosa che ci ha fatto particolare piacere, è stata la tempestività con cui è stata fatta, in quanto oggi 07.05.2015, il Dr. Acunzo del Ministero dell’Interno mi ha confermato, poichè l’ho incontrato al 15° Congresso UNIQUALITY in qualità di relatore nel Security Day che si è tenuto presso il Centro Congressi di Roma Eventi Fontana di Trevi, organizzato dalla CISAL, EN.BI.M.S. e ENBIC, con la partecipazione di Uniquality e KHC. La nostra richiesta formulata in Prefettura è quelle di raccogliere tutte le lamentele, segnalazioni, doglianze, problematiche e quant’altro riportate in questi anni e far si che OGGI si possano riassumere in un momento di riflessione per il settore a tutti i livelli e iniziare a fare e non più solo a dire !!! Basta parlare, vi sono ormai problemi che non si possono più rimandare per la risoluzione, devono essere affrontati e risolti, mi riferisco ai NETWORK, alle regole del cambio appalto, all’anzianità di servizio e di settore, al livello d’ingresso ecc. La d.ssa Tripodi e la d.ssa Visone ci hanno “capito”, hanno visto che la nostra non è un uscita per metterci in mostra, e anche per questo ci ha fatto piacere che c’era all’incontro la d.ssa Tripodi, che negli anni in cui si occupava lei delle questioni della Vigilanza, noi eravamo già presenti nell’evidenziare problemi veri e non cavilli, come successe ad esempio nel 2009, quando si ebbe l’unificazione delle licenze sul territorio per la prima volta a Milano, per gestire detto cambio appalto.
Abbiamo chiesto che sia mandata una nota anche alla DTL di Milano, a cui chiederemo nei prossimi giorni un tavolo di confronto per capire come iniziare a parlare di detti problemi. VI INVITO PERTANTO A STARE UNITI COL SINDACATO PERCHE’ COME SEMPRE LE AZIENDE O LE ALTRE OO.SS. TENDONO A SMINUIRE LE NOSTRE AZIONI E/O A FARLE PROPRIE. Ricordiamo che solo a Milano il nostro sindacato CISAL SINALV rappresenta il 15% della forza lavoro delle GPG impiegate nell’area Milanese. Siccome è questo il momento di concentrare le nostre forze, vista la scadenza del CIP e a breve del CCNL (dic. 2015) se non mettiamo ora dei paletti fissi sulle regole del settore, temiamo che non ce ne sarà più l’occasione : è ora che si parla della sicurezza complementare; è ora che le GPG sono intrecciate nella gestione della sicurezza con le forze dell’ordine; è ora che si deve parlare del ruolo fondamentale delle GPG nel nostro tessuto sociale; altrimenti PERCHE’ INVITARCI A REVOCARE UNO SCIOPERO SE LE GPG NON SONO FONDAMENTALI PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN ITALIA ??? Per tutti questi motivi vogliamo che le GPG si scrollino di dosso l’immagine del Vito Catozzo, della GPG in Nonno libero di Brignano o della GPG in servizio al Duomo di Checco Zalone. Tutti personaggi divertenti : se si vedono in TV, ma nella realtà, invitiamo chi vuole ridere a indossare la divisa e fare un turno di lavoro, poi vediamo in che occasione riesce a ride. Però sappiamo che comunque un momento di ilarità c’è : a fine mese … quando si prende lo stipendio, ma le risate sono amare, chiedetelo ai nuovi assunti per EXPO’ !!!

 

On maggio 8th, 2015, posted in: LA PAGINA DEL SEGRETARIO, NEWS by

Lascia un commento