info tratte da ITALIAOGGI
Estratto da ITALIAOGGI:
5,95 euro
Oggi Maurizio Landini, segretario della Cgil, si batte per il salario minimo per legge a 9 euro. Ma nemmeno tre mesi fa quel contratto con il salario minimo a 5,95 euro lordi l’ora è stato firmato proprio dalla sua Cgil insieme a Cisl e Uil
L’ufficio studi della Fondazione consulenti del lavoro italiana il 13 luglio scorso ha pubblicato uno studio approfondito sul salario minimo in Italia esaminando i principali 61 contratti collettivi di lavoro, rappresentativi dell’80% dei lavoratori italiani. Di questi, 39 hanno una paga oraria minima superiore ai 9 euro proposti dalle opposizioni nel disegno di legge Conte-Schlein. Diciotto contratti hanno un salario minimo compreso fra 8 e 8,9 euro, gli altri contratti hanno una paga oraria lorda compresa fra 7 e 7,9 euro. C’è poi un contratto che è il più basso di tutti: quello sulla vigilanza privata, che è sotto questa soglia.
Proprio a questo proposito il 18 luglio la procura di Milano ha deciso di commissariare il gruppo Mondialpol giudicando il livello più basso del contratto applicato (5 euro e 37 centesimi l’ora) una sorta di «caporalato» e comunque una «retribuzione sotto la soglia di povertà». Il contratto applicato in questo caso era quello vecchio, non rinnovato per molti anni. Ora però ce ne è uno nuovo pubblicato dopo lunga trattativa sindacale l’8 aprile 2023. Al livello più basso è prevista una paga lorda mensile di 1.029,84 euro. Come dice lo stesso contratto per ottenere la paga lorda oraria bisogna dividere questa cifra per 173: vengono 5 euro e 95 centesimi l’ora. Un po’ meglio di prima, ma la situazione non è cambiata un granché. Oggi Maurizio Landini, segretario della Cgil, si batte per il salario minimo per legge a 9 euro. Ma nemmeno tre mesi fa quel contratto con il salario minimo a 5,95 euro lordi l’ora è stato firmato proprio dalla sua Cgil insieme a Cisl e Uil.
On agosto 25th, 2023,
posted in: NEWS by
admin