Come riportato dall’ANSA* resa nota dalla stessa Prefettura di Milano, l’incontro tenutosi presso la Prefettura di Milano con la DTL Milano, ha fatto si che le nostre “preoccupazioni” venissero condivise dagli Enti e allargate, tramite la messa a disposizione del tavolo Prefettizio, a tutte le parti interessate, quali sindacati della vigilanza privata, la Direzione territoriale del lavoro, le associazioni datoriali e i fruitori del servizio, di modo da iniziare ad affrontare realmente i problemi del settore Vigilanza Privata.
L’auspicio condiviso è quello di trovare tutti insieme il modo per regolamentare meglio il settore in modo da arginare le falle, che col tempo, hanno determinato la perdita economica e di riflesso professionale del settore.
Network, anzianità di settore, cambio appalto, ripescaggio e tariffa oraria, saranno i punti cardine della discussione che la nostra O.S. porterà al tavolo tecnico.
*(ANSA) – MILANO, 26 MAG – L’incontro in Prefettura a Milano con il segretario nazionale dell’organizzazione sindacale Cisal Sinalv (Sindacato nazionale autonomo lavoratori vigilanza) si è concluso con la sospensione dello stato di agitazione e la revoca per l’area milanese dello sciopero nazionale proclamato per l’1 e il 2 giugno. Lo rende noto la stessa prefettura, che “si è resa disponibile a convocare un tavolo di confronto con i sindacati della vigilanza privata, la Direzione territoriale del lavoro, le associazioni datoriali e i fruitori del servizio per esaminare le problematiche di competenza locale che hanno portato alle iniziative di protesta”. La decisione di revocare lo sciopero, in attesa del tavolo di confronto in Prefettura, rappresenta – si legge nella nota – “un segnale di attenzione durante lo svolgimento dell’Expo. L’auspicio è che il modello di mediazione avviato dalla Prefettura di Milano possa essere applicato a livello nazionale”.(ANSA).