Oggi 14/01/2016 in Cagliari, c/0 la sede del GRUPPO SECUR S.p.a.
Si sono riuniti l’ANGER SERVICE, a cui fa parte il GRUPPO SECUR S.p.a. e le Organizzazioni Sindacali: CISAL -SINALV, UGL, UNAL, a seguito di una Comunicazione di apertura di procedura per discutere sulla necessità promossa dall’ Azienda, per procedere a dei licenziamenti collettivi, per riduzione di personale e riorganizzazione aziendale.
La discussione era sul licenziamento collettivo di 92 persone.
Unitamente le OO.SS. territoriali hanno presentato più soluzioni ma la più logica, quella che dava più sicurezza, era l’applicazione del contratto di solidarietà, rivolta ai tre gruppi interessati: personale portierato/custodia, personale impiegatizio , personale guardia giurata.
Tre realtà completamente diverse ma che con l’applicazione del contratto di solidarietà soddisfaceva equamente le tre realtà, garantendo altresì lavoro a tutti, seppur in misura ridotta, a cui si poteva aggiungere al ricorso di una forma di sostegno economico dell’INPS (vedasi) http://www.inps.it/portale/default.aspx?itemdir=6771
Una attivazione dell’istituto del contratto di solidarietà ai sensi e per gli effetti dell’art.21, comma 1 lett, “C” e comma 5 del Dlgs n. 48/2015 a valere per il periodo Dal 15/01/2016 al 15/01/2017, in modo tale da poter scongiurare il ricorso a riduzione di personale. La durata del contratto di solidarietà è di 12 mesi.